L’Associazione Culturale IL FARO di ROMA
Indice
XVI Concorso Nazionale 2025
“SINFONIA DIALETTALE”MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al concorso Autori/trici da ogni parte del mondo, purché i testi siano scritti in un qualsiasi dialetto d’Italia.
A parziale copertura delle spese organizzative e di segreteria, il candidato si impegna a versare la somma di:
• euro 15,00 (quindici) per la sezione A – poesia. La quota comprende l’invio fino a 2 componimenti. Se si partecipa a più sezioni la somma aggiuntiva è di euro 10,00 (dieci) per ogni sezione.
• euro 15,00 (quindici) per la sezione B – narrativa. La quota comprende l’invio di un solo componimento. Se si partecipa a più sezioni la somma aggiuntiva è di euro 10,00 (dieci) per ogni sezione.
Per i Soci iscritti all’Associazione la quota è di euro 10,00 (dieci)
Saranno accettate opere edite, inedite, pubblicate sul web o vincitrici in altri concorsi.
Per il pagamento, si potrà scegliere tra:
1) Post Pay. N. 5333 1712 1585 0906 – IBAN: IT48E3608105138268730868737 intestata a DANIELA MORESCHINI Cod. Fiscale: MRSDNL53T42H501K
Casuale: Nome e Cognome – contributo volontario spese concorso “Sinfonia Dialettale”
2) Bonifico Bancario intestato a: Associazione Culturale “Il Faro” – Banca di Credito Cooperativo di Roma Agenzia 124 Cod. IBAN: IT 82 R 08327 03244 000000001117.
ARTICOLO 1: Sezioni
Il concorso si articola in due sezioni:
Sezione A: Poesia a tema libero in un qualunque dialetto d’Italia con relativa traduzione. Si possono inviare fino a 2 (due) componimenti versando una sola quota. Ogni poesia, deve essere scritta su file word con carattere Times New Roman – corpo 12, interlinea singola e non deve superare i 36 versi (righe) incluse le doppie interlinee, senza accorpare più versi sulla stessa riga.
Sezione B: Narrativa. Gli autori possono partecipare con un solo componimento a tema libero con relativa traduzione. Ogni racconto, pena l’esclusione, non deve superare le 4 pagine in A4, scritte con carattere Times New Roman – corpo 12, interlinea singola.
Per entrambe le sezioni, dovrà essere inviata una sola copia del testo, accompagnata da un file a parte dove andranno riportati: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email e la sezione a cui si intende partecipare. I racconti, possono essere redatti sia completamente in dialetto o con una parte in lingua italiana, pena l’esclusione se scritti totalmente in lingua italiana o con poche parole in dialetto.
Si prega vivamente di non inserire il componimento in tabelle, cornici, file scannerizzati e di trascrivere ogni testo su un file word in A4, senza suddividerlo in due colonne.
ARTICOLO 2: Scadenza di invio
Le opere dovranno essere inviate entro la data del 31 marzo 2025, da considerarsi come termine ultimo per l’invio. Le adesioni che giungeranno oltre i termini previsti dal presente regolamento non saranno prese in considerazione.
ARTICOLO 3: Modalità di invio
Il partecipante dovrà inviare all’indirizzo di posta elettronica: concorsi.ilfaro@gmail.com un’unica e-mail, alla quale dovrà allegare i seguenti files:
1. Scheda di partecipazione debitamente compilata e firmata in ogni sua parte.
2. Un solo file in formato WORD (.doc, .docx), contenente i propri elaborati (titolo e testo), specificando nel nome del file la sezione per la quale sono in concorso. I testi NON devono riportare il nominativo dell’autore e non devono essere firmati. I testi che riportano qualsiasi forma di riconoscimento saranno eliminati.
3. Copia o foto del versamento della quota di partecipazione.
NON SARANNO ACCETTATI FILES DIVERSI da quelli descritti, soprattutto non saranno accettate, opere IN PDF, scannerizzate, fotografate, inseriti in tabelle, cornici o suddivise in due colonne, firma dell’autore o che non rispettino il numero di versi o pagine per i racconti. L’assenza nell’invio della mail di uno qualsiasi dei punti appena descritti, determinerà l’esclusione dal concorso.
In nessun caso sarà restituita la quota di partecipazione. L’Associazione non si ritiene responsabile per opere spedite con modalità diverse.
NON INVIARE CURRICULUM VITAE
ARTICOLO 4: Premi
I primi tre classificati di ogni sezione saranno premiati con targa e diploma. A discrezione della Giuria potranno essere assegnate Menzioni e Premi Speciali. Qualora i vincitori fossero impossibilitati a presenziare, si accettano deleghe, oppure il premio verrà spedito addebitando all’Autore le spese di spedizione. La redazione avviserà personalmente tramite email tutti i partecipanti sul risultato ottenuto, prima della pubblicazione dei risultati online. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà a Roma in data da destinarsi. Gli Autori/trici premiati saranno informati tempestivamente.
ARTICOLO 5: Risultati e Premiazioni
I risultati saranno resi noti sul social Facebook: https://www.facebook.com/Ass.Cult.IlFaro/ e sul sito: https://www.associazioneculturaleilfaro-roma.org alla voce di menù: Concorsi 2025.
Gli Organizzatori non sono tenuti a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione. LA GIURIA sarà composta da personaggi della cultura e del giornalismo, il cui operato è ritenuto insindacabile e inappellabile, i loro nomi saranno resi noti insieme alla pubblicazione della classifica finale. Il Presidente del Concorso non ha diritto di voto.
ARTICOLO 6
Con la partecipazione al concorso, ogni autore acconsente alla divulgazione delle proprie opere da parte degli organizzatori per le finalità strettamente collegate al Concorso, senza avere nulla a pretendere e rinunciando a qualsiasi pretesa economica. L’Autore ne conserverà comunque la proprietà letteraria. Autorizza inoltre, alla divulgazione di foto, filmati sui social e sito web e tutte le forme pubblicitarie strettamente legate al Concorso.
L’Organizzazione non risponde di eventuali operazioni di plagio.
ARTICOLO 7
Le spese di viaggio, vitto e alloggio per la presenza alla cerimonia di premiazione sono a carico dei partecipanti.
ARTICOLO 8
La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente bando. L’inosservanza di uno qualsiasi degli articoli costituisce motivo di esclusione dal concorso.
Per eventuali e ulteriori informazioni scrivere a: concorsi.ilfaro@gmail.com oppure chiamare il numero 351. 971 1430
Il Presidente
Daniela Moreschini